I vantaggi di questa innovazione
L’automazione è diventata un aspetto importante nell’industria manifatturiera. Le aziende stanno investendo sempre di più in tecnologie avanzate per aumentare la produttività, la competitività e ridurre i costi. Una delle tecnologie che sta guadagnando terreno è il magazzino automatizzato per l’industria di taglio laser tubi.
L’azienda di taglio laser tubi ha bisogno di un sistema di gestione dei materiali efficiente e affidabile. Questo tipo di magazzino offre diverse soluzioni per soddisfare queste necessità.
I vantaggi del magazzino automatico per tubi
- Aumentare la produttività giornaliera.
Un magazzino automatico a torre per tubi è una struttura d’acciaio in cui sono caricati un certo numero di cassetti, ciascuno contenente tubi di acciaio, ferro, alluminio o qualsiasi altro materiale metallico, di diversi spessori e sezione.
In base al lotto da lavorare, il tubo da tagliare viene richiamato dall’operatore tramite PC e velocemente portato dal suo cassetto alla baia di carico, in modo da avere il materiale a disposizione per il taglio laser del tubo, senza attese e senza la necessità di coinvolgere ulteriore personale.
- Cambiare immediatamente le priorità delle commesse.
L’ordine dei lotti in coda si cambia direttamente in macchina o si inserisce un ulteriore lotto nella lista già programmata.
- Guadagnare spazio in officina.
Se si vogliono preparare in anticipo le barre necessarie a una serie di lotti già pianificati, diventa delicata la gestione dello spazio attorno alla macchina, in quanto gran parte di esso dovrà essere destinato ad attività che non creano valore aggiunto, ma semplicemente come punto di stazionamento temporaneo delle barre in attesa di essere lavorate.
Questa situazione può essere migliorata grazie a un magazzino automatico a torre che si sviluppa in verticale, in quanto permette lo sfruttamento in altezza dell’officina e libera l’area attorno alla macchina, che può così essere destinata a scopi più proficui.
- Gestire le scorte dei tubi in tempo reale.
Interfacciando il magazzino con il sistema informatico aziendale si ottiene il monitoraggio delle giacenze di materiale per una migliore e più flessibile gestione dei piani di produzione.
Al termine della lavorazione del lotto, i tubi non lavorati vengono riportati nel cassetto e riconteggiati, prima che il cassetto venga riposto nuovamente nel suo rack all’interno della torre.
Sapendo con precisione quanto materiale è disponibile nei vari cassetti si può così ottimizzare il riempimento periodico del magazzino tubi, oltre che valutare diverse strategie e pianificazioni di gestione del materiale.
- Salvaguardare il materiale.
Movimentare manualmente pesanti e ingombranti fasci di tubi avanti e indietro dal magazzino centrale alla macchina può inficiare sulla qualità superficiale del tubo, prudenza e cautela nella manipolazione delle barre possono non essere sufficienti a evitare colpi e deformazioni dovute anche solamente al modo in cui i tubi vengono sollevati o appoggiati.
Un magazzino automatico a torre per i tubi consente di preservare la qualità superficiale del tubo da lavorare, tenendolo in uno spazio maggiormente protetto e movimentando ogni barra in modo ottimale, così da ridurre al minimo eventuali imperfezioni.
Le eventuali difettosità che si vanno ad accumulare sulle barre sono causa di scarti di produzione e spreco di materiale. Ancora più critici i casi in cui le quantità disponibili sono contate.
Un magazzino automatico a torre per i tubi consente di preservare la qualità superficiale del tubo da lavorare mantenendolo in uno spazio maggiormente protetto e movimentandolo in modo ottimale così da ridurre al minimo eventuali imperfezioni.
- Garantire maggior sicurezza per l’operatore.
Similarmente a quanto detto sulla salvaguardia del materiale, ma relativo ad un aspetto molto più importante, è necessario a garantire la sicurezza per gli operatori e per le altre persone presenti attorno agli impianti, si può infatti riempire il magazzino in momenti ben precisi della giornata, nelle migliori condizioni di “traffico interno”, sfruttando una migliore logistica della materia prima.
Non c’è più necessità di coinvolgere continuamente mezzi e risorse, ma si risolve tutto in un’unica fase di preparazione della sequenza di lotti pianificata.
- Garantire continuità e affidabilità nella produzione di piccole serie.
La produzione efficiente di piccoli lotti diventa possibile attraverso minori tempi di ricerca e movimentazione della materia prima.
E noi di Linea tre abbiamo adottato questa tipologia di magazzino per ottimizzare al meglio lavoro e costi, sia per poter dare una qualita’ di tipologia di azioni ai nostri collaboratori, ma anche per dare una risposta piu’ efficace ed efficiente ai nostri clienti.